lunedì 7 febbraio 2011

Carnevale 2011 a Putignano

E' già partito ufficialmente il Carnevale 2011 di Putignano. Gia pubblicati i bandi di concorso per gruppi mascherati e maschere di carattere, insieme ai laboratori di coreografia e cartapesta.

Anche a Putignano, il Carnevale è una festa di partecipazione fondata sulla sfida delle regole, sulla sovversione delle gerarchie, e sugli scherzi.

Il carnevale di Putignano vanta una lunga storia. Quella del 2011 sarà infatti la 617ma edizione. E' anche per questo che ilCarnevale di Putignano è il carnevale più noto della Puglia e uno dei più antichi d'Italia, tanto che nel 2006 è stata inaugurata anche una stagione estiva del carnevale.

La storia del Carnevale di Putignano ha origini incerte, pare che la prima edizione si sia svolta nel 1394. In quell'anno, i Cavalieri di Maltadecidevano di trasferire le reliquie di Santo Stefano protomartire dall'Abbazia di Santo Stefano di Monopoli nell'entroterra, nel tentativo di metterle al riparo dagli attacchi dei Saraceni. Putignano era il punto di arrivo delle reliquie. All'arrivo dei Cavalieri, i contadini, in quel momento impegnati nei campi abbandonarono il lavoro e e si accodarono festanti alla processione e, dopo la ceriomonia religiosa, si abbandonarono a balli e canti.

Ci furono poi alcuni che recitavano in vernacolo scherzi, versi e satire improvvisati. Secondo gli storici nascevano in quel momento le Propaggini, ancora oggi cuore della tradizione carnevalesca putignanese.

L’idea del Carnevale di Putignano è da sempre è quella di un “opificio diffuso” destinato a produrre, non solo gli ingredienti materiali dell’evento, ma anche lo spirito, il senso, la dimensione collettiva che lo dovranno animare
Carnevale 2011 a Putignano

Nessun commento:

Posta un commento