martedì 15 marzo 2011

Notte bianca a Roma il 16 marzo

Il miglior modo di festeggiare l'anniversario dell'Unità di Italia è certamente quello di recarsi a roma per la notte del 16 marzo 2011. Roma infatti si trasformerà in un grande palcoscenico all'area aperta per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Una vera e propria notte bianca, quindi, con tanto di concerti, spettacoli teatrali, animazioni di strada, letture, illuminazioni, proiezioni, fuochi pirotecnici.

Tutte le iniziative della notte bianca di Roma, inoltre, saranno a ingresso gratuito (tranne qualche eccezione).

La capitale quindi sarà addobbata a festa con bandiere e stendardi tricolore: tanti saranno inoltre i negozi e le vetrine vestite a festa, senza considerare le finestre e i balconi degli appartamenti e dei palazzi romani.

Il 16 marzo 2011 saranno aperti durante la sera e la notte musei, palazzi delle istituzioni, spazi di cultura e biblioteche nelle zone interessate dai festeggiamenti: Piazza del Campidoglio; Via XX Settembre e Via del Quirinale; Piazza Venezia e Via dei Fori Imperiali; Piazza dei Cinquecento (Stazione Termini) e Via Nazionale; Piazza Vittorio; Via Veneto; Corso Vittorio Emanuele fino a Castel S. Angelo; Trastevere; Via del Corso (da Piazza Venezia a Piazza Colonna).

Tra i monumenti interessati dall'apertura straordinaria anche il Complesso Monumentale del Vittoriano (lato Ara Coeli) dove sarà possibile visitare la mostra “Alle radici dell’identità nazionale. Italia Nazione Culturale”, promossa da Roma Capitale e a cura di Marcello Veneziani.

Collaboreranno ai festeggiamenti del 150 dell'Unità d'Italia anche le istituzioni: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, alcuni ministeri, la Provincia di Roma - solo per citarne alcuni - apriranno con orari e visite straordinarie le loro sedi a romani, curiosi e turisti.

La festa del Tricolore inizierà Per il calendario degli eventi del 150mo, potete consultare il sito Notte bianca a Roma il 16 marzo

Nessun commento:

Posta un commento