martedì 18 gennaio 2011

Carnevale 2011 in Umbria

Tutto pronto o quasi per il Carnevale 2011 che inizia ufficialmente il 17 gennaio e termina l'8 marzo (festa della donna). In Umbria i festeggiamenti per il carnevale 2011 saranno numerosi: sfilate di carri allegorici, esibizioni di maschere e degustazioni di dolci tipici in numerose località umbre, sia in provincia di Perugia che di Terni. Mascherate, degustazioni di dolci carnevaleschi, che nella cucina umbra comprendono struffoli, frittelle e castagnole.

Tra i carnevali umbri, tra i più famosi quelli di Guarde, Ascquasparta, Todi, San Sisto, Spoleto e il Carnevale dei Ragazzi di Sant'Eraclio di Foligno che ha portato il suo Carnevale dei Ragazzi, uno dei più antichi dell'Umbria, alla sua 50° edizione.

Il carnevale coniugherà anche per questo 2011 elementi profani e sacri; non dimentichiamo infatti che il carnevale nasce come festività pagana - ne sono un esempio le dionisiache greche e i saturnali romani, espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento delle gerarchie e degli obblighi sociali - e che il carnevale è parte della tradizione cristiana.

Il Carnevale si celebra infatti nel periodo di tempo immediatamente precedente alla Quaresima e termina sempre il martedì che precede il giorno delle Ceneri, detto popolarmente Martedì grasso. Il significato della parola carnevale, che deriva dal latino “carmen levare” (eliminare la carne), indica l'uso, in antico, di banchettare subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

Carnevale 2011 in Umbria

Tra le diverse località che festeggeranno il Carnevale in Umbria, le cittadine di Guardea (TR), di Acquasparta (TR) e di Todi (PG) - Carnevalandia, del Carnevale di San Sisto (PG) e del Carnevale di Spoleto (PG).
Da non perdere inoltre la Festa dei Folli a Trevi (PG) con rievocazione dell’atmosfera burlona e folle del Carnevale del Medioevo.

Carnevale 2011 di Guardea (Terni)

A Guardea (Tr) il carnevale è giunto alla sua 12ma edizione. Tre weekend per festeggiare il Carnevale, rispettivamente il 30 gennaio, il 6 e 13 febbraio. Carri allegorici, mascherate, musica, artisti di strada, musica dal vivo e tanto divertimento. A breve, on line il programma.

Carnevale 2011 ad Acquasparta (Terni)

L'appuntamento con i festeggiamenti del Carnevale ad Aquasparta è nelle giornate di domenica 20 febbraio, domenica 27 febbraio, per concludersi con il 6 marzo. Dalle ore 14:30 in queste tre giornate, sfilata di carri allegorici con musica, palloni, lancio di pelouche e tanti gadget; un carnevale che anche quest'anno rappresenta la creatività e voglia di fare dei cittadini di Acquasparta.

Carnevale di Todi ( Perugia ) 2011

A Todi il Carnevale è sinonimo di Carnevalandia. Da Sabato 19 Febbraio Todi in Umbria, si trasforma in Città del Carnevale. Per l’occasione la città sarà animata da spettacoli di cabaret e teatro, serate di liscio e di balletto classico, esibizioni di Dj e spettacoli di tendenza, con un calendario di appuntamenti ricco ed articolato.


Carnevale 2011 in Umbria

Nessun commento:

Posta un commento