lunedì 10 gennaio 2011

Festa Sant'Antonio in Puglia

Il 16 gennaio sarà la festa di “Sant’Antonio Abate. Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita in Italia in varie regioni italiane.
Tra le località più famose che festeggiano Sant’Antonio con il sacro fuoco c’è certamente Novoli, in provincia di Lecce.
Novoli e la sua Focara sono famosi infatti nel mondo per le celebrazioni dedicate a Sant’Antonio, tanto che “ I giorni del fuoco”, rappresentano l’evento clou dell’inverno salentino.
Il fuoco di Sant’Antonio, iniziativa inizialmente religiosa ha visto raccogliere anche una serie di eventi collaterali di altro tipo diventando un vero e proprio evento, atteso e partecipato da pellegrini e turisti, sicuramente di tutta la Puglia, e di buona parte del sud Italia.
Protagonista sarà, ovviamente, la maestosa “Fòcara” assunto ormai come simbolo di Novoli. La Fòcara è un enorme falò di tralci di vite secchi sapientemente lavorati e messi insieme con tecniche antichissime, che si tramandano di padre in figlio. Il risultato è una pira di 20 metri di diametro e 25 metri di altezza, che non ha pari almeno in Italia e nel bacino del Mediterraneo. Festa Sant'Antonio in Puglia

Nessun commento:

Posta un commento