venerdì 14 gennaio 2011

Mostra del Vetro a Venezia

Sarà aperta fino al 25 aprile 2011 la mostra dal titolo "L'avventura del Vetro. Un millennio d’arte veneziana" allestita a Venezia presso il Museo Correr (piazza San Marco).

Dopo quasi trent’anni il Museo Correr ospita di nuovo una mostra dedicata al vetro veneziano, riprendendo il titolo della mostra “L’avventura del vetro” appena conclusasi al Castello del Buonconsiglio a Trento, con un approccio, tuttavia, molto diverso.

La mostra che si terrà a Venezia al Museo Correr, infatti, rappresenta la più ampia rassegna sul tema dopo la grande esposizione del 1982 a Palazzo Ducale, Museo Correr e Museo del Vetro.

La mostra dedicata all'arte veneziana del vetro sarà organizzata in modo cronologico: quattro le sezioni: vetri archeologici; dal XV al XVIII secolo; XIX secolo, XX secolo, per un totale di oltre trecento opere esposte, tutte provenienti dalle collezioni del Museo del Vetro di Murano.

I visitatori potranno scoprire tutte le tappe della straordinaria “avventura del vetro” a Venezia, dall’arrivo in laguna, in età classica, di vetri provenienti da aree anche lontane, fino al connubio sempre più stretto tra vetro e design, che rappresenta il presente e il futuro della produzione vetraria muranese. Non mancheranno vetri antichissimi, alcuni recuperati dai fondali della laguna e tra la sabbia dei canali della città, disseminati per casi fortuiti, per la caduta in mare dei carichi o semplicemente per l’eliminazione di manufatti non più integri.

Fanno parte di questa sezione anche alcuni pezzi archeologici del Fondo Manca della Collezione Correr che faranno mostra di sé non tanto con la funzione di “archivio di memoria” quanto oggetti d’ispirazione per quella che sarà destinata a diventare un’attività simbolo di Venezia.

E ancora i lavori dei maestri veneziani del vetro dal Quattrocento a tutto il Seicento - quando i vetri veneziani erano contesi e copiati - e poi le lavorazioni artistiche in vetro del Settecento: vere e proprie opere d'arte, con una funzione prettamente estetica invece che pratica.

L’Ottocento fu un secolo ambivalente dove si susseguiranno decadenza e rinascita. La prima “favorita” anche dalla perdita di un ruolo politico della Serenissima, la seconda stimolata dai nuovi stili che solcando l’Europa contaminarono anche Venezia e da una riflessione sulla passata grandezza, si giunse a rivisitazioni declinate al nuovo. E, proprio per supportare questo “rinascimento”, nasce il Museo del Vetro.

Gli ultimi pezzi in mostra, relativi invece al Novecento, sono ricchi di "design", design che contamina e contagia la produzione vetraria, indirizzandola verso nuovi traguardi dove il vetro non è più oggetto d’uso ma opera d’arte, da godere ed ammirare per le sue forme e colori. Questa importante sezione, che non vuole assolutamente ritenersi esaustiva, mira piuttosto a tracciare le linee identificative di un secolo.
La mostra espone anche altri esempi di manifattura sempre legata al mondo vetrario: quelli appartenenti alle collezioni private e quella, davvero straordinaria, di perle d’Africa di Panini.

Sorpresa nelle sorprese - in concomitanza con il Carnevale di Venezia 2011, dedicato all’Ottocento - verrà ad aggiungersi un’ulteriore selezione di più di un centinaio di opere provenienti dalla collezione Maschietto, per la prima volta presentata in città.
Si tratta di figurine di vetro, con maschere veneziane e della Commedia dell’Arte, deliziosi nudini femminili, costumi e soggetti di fantasia che, insieme a una selezione di disegni ottocenteschi sul Carnevale, dalle collezioni del Correr, troveranno spazio in uno dei sontuosi ambienti al primo piano del Museo Correr (dalla seconda settimana di febbraio 2011).

L’avventura del vetro. Un millennio d’arte veneziana
Venezia, Museo Correr, II piano - 11 dicembre 2010 – 25 aprile 2011

Dove: Museo Correr, Piazza San Marco, Venezia

Orario: 10/17 (biglietteria 10/16) fino al 31.III; dal 1.IV 10/18 (biglietteria 10/17)
Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

Biglietti: Intero € 8 - Ridotto € 5

fonte:comune.venezia.it


Mostra del Vetro a Venezia

Nessun commento:

Posta un commento