giovedì 20 gennaio 2011

Carnevale di Venezia 2011

Torna anche quest'anno l'attesissimo carnevale di Venezia edizione 2011. Dal 26 febbraio all’8 marzo Venezia si trasformerà nella città del Carnevale, ovviamente con l'eleganza e l'atmosfera che da sempre contraddistinguono la Serenissima: commedia dell’arte, spettacoli di circo, concerti, speciali itinerari guidati drammaticizzati e performance di ogni tipo riempiranno campi, calli e fondamenta della città, da mattina a sera.

In ciascun sestiere sarà possibile assistere a spettacoli itineranti che si protrarranno sino a sera, e al calar della notte gli artisti di strada continueranno a sorprendervi in ogni angolo della città. Venezia è anche a carnevale la location ideale per la scoperta degli aspetti più segreti della città, suggestivi in ogni periodo dell'anno ma ancor più durante il carnevale.

Questo carnevale veneziano sarà inoltre l'occasione di una rassegna cinematografica dedicata a pellicole ad ambientazione carnevalesca, veneziana e ottocentesca che sarà presentata presso la Casa del Cinema di Venezia, con proiezioni di cinema muto e accompagnamento live al pianoforte, nonché inediti documentari sulla Venezia ottocentesca.

Le bellissime chiese di Venezia, invece, ospiteranno brevi concerti di muica classica e contemporanea, e saranno pertanto aperti fino a tarda notte. Lo stesso vale per i musei e le gallerie d'arte che prolungheranno in alcune giornate gli orari di apertura per consentire a turisti e cittadini di Venezia di scoprire i tesori che questa città offre, anche fuori orario.

Ad esempio, presso il Museo Correr, anche la Mostra del Vetro comprenderà una sezione dedicata al carnevale: figurine di vetro, con maschere veneziane e della Commedia dell’Arte, insieme a una selezione di disegni ottocenteschi sul Carnevale, dalle collezioni del Correr.
Visita il link per il programma provvisorio del Carnevale di Venezia 2011


Carnevale di Venezia 2011

Nessun commento:

Posta un commento